Richiesta

“Sono stata una grande viaggiatrice, sia per lavoro che per passione. Ora sono più spesso a casa e voglio riprendere possesso dei miei spazi, soprattutto della zona giorno dove passo la maggior parte del mio tempo. Vorrei un ambiente accogliente, omogeneo tra cucina e soggiorno, e nello stesso tempo una zona cottura più funzionale.”

Analisi & progettazione

Siamo partiti da una progettazione minimal di disposizione dei vari arredi, che tenesse conto delle esigenze di praticità. Poi, approfondendo la conoscenza della nostra cliente, abbiamo interpretato anche il suo desiderio di intimità, di calore. Il nostro progetto si è arricchito proponendo soluzioni per il pavimento, le pareti, l’illuminazione e la controsoffittatura.

Realizzazione

Soggiorno

Abbiamo rispettato il desiderio della padrona di casa di conseravare il divano, di un bel colore rosso, e il tappeto ricordo di un viaggio. Abbiamo attrezzato la parete, ridipinta con una finitura effetto spatolato perlescente rosa antico, con una base e pensili in legno e laccato. I pensili riprendono il color cannella di alcuni elementi della cucina. Si staccano alcuni elementi in color blue oceano: il cassetto, la nicchia e la libreria dedicati ad accogliere i ricordi di viaggio.

Cucina

La cucina, bianca con piani in quarzo color cannella, sfrutta tutti gli spazi. Abbiamo realizzato una penisola per il piano cottura ad induzione. E’ stato recuperato lo spazio sotto la finestra, col piano leggermente ribassato per consentirne l’apertura. Si è creata così una superficie di lavoro molto ampia. Per ottimizzare lo spazio caldaia, abbiamo realizzato una colonna su misura che ingloba anche il forno. Per la parete non abbiamo previsto le tradizionali piastrelle, ma un più elegante rivestimento in smalto in tinta col piano: una superficie pratica e facilmente lavabile.

In evidenza

Realizzazione del controsoffitto

La necessità di avere un appoggio per la bella cappa a isola è stata lo spunto per progettare un controsoffitto.

Controsoffitto

Il controsoffitto è diventato l’elemento suggestivo dell’intera ambientazione. Distingue la zona cucina da quella relax, incorporando sia le luci tecniche dirette sul piano di lavoro, che le sorgenti luminose a diffusione.

Parete del soggiorno

Finitura effetto spazzolato perlescente color rosa antico.